Chi sono
Mi chiamo Carla Rebora, sono nata a Genova, dove vivo e dove si trova il mio laboratorio.
Il percorso principale dei miei studi è passato dal liceo classico alla laurea in Ingegneria, con un conseguente lavoro, nell’ambito delle costruzioni, molto diverso dall’attuale; parallelamente, ho sempre amato l’arte e la musica e non ho mai rinunciato alla gioia di dedicarmi ad esse.
L’incontro con la ceramica è stato graduale ma inarrestabile, partendo dai primi timidi lavori di decorazione per arrivare poi, con l’acquisto del mio amato primo forno, alla creazione dell’oggetto intero.
Si è trattato sostanzialmente di un percorso da autodidatta, tortuoso e fuori dagli schemi, in cui preziosi libri e gravi errori continuano tuttora ad essere maestri molto esigenti; a controbilanciare le difficoltà che pone dal punto di vista tecnico, penso tuttavia che questo percorso offra l’enorme vantaggio di lasciare estremamente libera la propria creatività, non improntandola a consuetudini o prassi di gusto.
L’apertura del mio laboratorio, nel 2018, il poter fare di una passione il lavoro principale, è stata sicuramente una grande soddisfazione e insieme, tuttora, una impegnativa promessa a me stessa.
Il laboratorio è stato ammesso al Bando “START&GROWTH LIGURIA” P.O. FSE 2014 -2020 – Azioni 1 e 2 di Filse.
Dal 30/11/2022 il laboratorio ha avuto dalla Commissione Provinciale per l’Artigianato di Genova la concessione d’uso del marchio Artigiani in Liguria per il settore Ceramica (Artigiani in Liguria – Ceramica – Classe Superiore – CE/054)
Tutta la mia produzione, eseguita interamente a mano, utilizza le tecniche tipiche della tradizione ceramica, cui secoli di applicazione garantiscono affidabilità: lavorazione dell’argilla, cottura del biscotto e smaltatura a gran fuoco, con decorazioni eseguite a mano e dipinti a pennello sottovetrina o con la tecnica del terzo fuoco.
Le fonti di ispirazione, invece, sono profonde e personali: mondi antichi e lontani, trasparenze di piante e morbidezze di animali, le espressioni dell’arte di volta in volta predilette, le tradizioni e l’ambiente della Liguria e della mia amata Genova.
La produzione, sempre mossa dalla ricerca di risultati di elevato valore estetico, riflette fortemente la mia personalità; è realizzata in piccolissime quantità, con la cura, la raffinatezza e le lievi differenze tipiche della lavorazione a mano.
La ricerca di un buon livello di qualità per le mie ceramiche non si ferma all’aspetto estetico, ma investe anche quello tecnico e di sicurezza alimentare; desidero infatti che i miei oggetti non siano limitati alla sola destinazione decorativa, ma che possano essere sulla tavola belli e sicuri. Ciò comporta attenzioni particolari e talvolta di non semplice attuazione nella scelta dei materiali utilizzati, nei processi di produzione e nei controlli effettuati; è sicuramente un onere, ma anche fonte di notevole soddisfazione.
Il laboratorio è quindi dotato della certificazione Food Contact Materials: le ceramiche prodotte sono pertanto idonee al contatto con gli alimenti, come previsto dalla normativa vigente in materia di Sicurezza Alimentare.
Amo la musica e la letteratura e trovo irrinunciabile ogni forma dell’arte: spero, attraverso questi oggetti, di riuscire ad esprimervi anche la mia passione per la ceramica, umile tra le arti decorative, afflitta dalla sua stessa preziosa utilità, ma delicata fonte di bellezza, fragile, antica e soave.